La nostra storia
La nostra famiglia è dell'alta Valle Gesso ed è a Terme dal 1930, prima per tutto l'anno e poi almeno da maggio a fine settembre. Quest'anno è il 68° anniversario della costruzione dell'Albergo Turismo. Siamo ormai l'ultima famiglia da sempre abitante in Valle, che da tre generazioni dà ospitalità nella propria casa... abbiamo conosciuto fasi alterne, più o meno allegre, più o meno fortunate. Tutti questi anni ci hanno permesso di farci capire quali siano per noi le cose importanti nel nostro lavoro:
- il rapporto schietto ed educato con il cliente, basato sul rispetto reciproco e sull'offerta di un servizio autentico, sincero e non ruffiano.
- riuscire a fare stare a proprio agio qualcuno in casa nostra garantendogli cibo genuino e curato, pulizia ed una sistemazione comoda, dignitosa e tranquilla.
- riuscire ad ospitare qualcuno garantendogli cibo genuino e curato, pulizia ed una sistemazione comoda, dignitosa e tranquilla.
- riuscire ad essere dei validi interlocutori, sia per risolvere i piccoli problemi che possono accadere, che per dare consigli in base alla propria conoscenza del posto.
- riuscire a trasmettere calore umano e creare occasioni di amicizia ed incontro.
- ricevere dai clienti, a tu per tu, critiche o complimenti con la stessa attenzione come stimolo per il miglioramento.
Il nostro albergo un tempo si chiamava "albergo di montagna" e noi continuiamo a chiamarlo così, ha un carattere sobrio ed essenziale: non è indicato per chi cerca il lusso, lo sfoggio, il superfluo e le riverenze...
Periodicamente abbiamo provveduto ad effettuare i necessari adeguamenti alla struttura, ma ne abbiamo mantenuto le caratteristiche originarie: il palchetto in legno di larice è stato conservato in tutti i locali dov'era presente, sia nelle sale del piano terra che nelle camere, così come le originarie vetrate colorate tipiche della voglia di rinascita degli anni in cui l'albergo venne costruito.
I nostri clienti sono soprattutto amanti della natura e della montagna: escursionisti "di breve o lungo raggio", appassionati della pesca alla trota, di botanica e di animali grandi, piccoli e piccolissimi, o semplicemente sono affezionati a questo posto per la sua tranquillità e la sua indubbia bellezza, per cui trascorrono buona parte del loro tempo all'aria aperta.
La nostra cucina è casalinga, gli ingredienti sono semplici e genuini. Le ricette sono quelle classiche, tramandate in famiglia e riflettono anche la tradizione valligiana, piemontese e provenzale/occitana.
Non essendo possibile ricevere il segnale TV ce ne siamo ben presto fatti una ragione e così anche i nostri clienti che... (Covid permettendo) in alternativa parlano fra di loro, si divertono con i diversi giochi da tavolo o... cantano tutti insieme! e vanno a dormire non troppo tardi, perchè l'indomani quasi tutti si alzano di buon'ora...
Siamo convinti che turismo sia "apertura all'altro" e conoscenza di un luogo e di chi ci vive, per questo in ogni camera da tempo era a disposizione per la lettura un "quaderno" nel quale erano presentati gli aspetti della zona ritenuti i più interessanti; per chi vuole leggere un libro in santa pace è a disposizione una piccola biblioteca con una discreta varietà di generi. Ad oggi, in base ai protocolli di prevenzione Covid, nessun materiale è lasciato liberamente a disposizione, ma viene consegnato su espressa richiesta e, al momento della restituzione adeguatamente igienizzato o messo in "quarantena" per l'utilizzo successivo.